Catastrofi naturali e tutele assicurative
36 miliardi di dollari è l’ammontare delle perdite economiche globali causate da catastrofi (naturali e provocate dall’uomo) nel primo semestre 2018 secondo lo studio Sigma di Swiss Re. Di questi, 20 mld coperti da tutele assicurative.
Circa 3.900 persone hanno perso la vita o sono state considerate disperse (rispetto ai 4600 del primo semestre 2017). Dei 36 ml di perdite 34 sono dovute agli eventi naturali; molte meno dei 58 mld del primo semestre dell’anno prima.
Le maggiori in Europa sono state causate dalla tempesta Friederike, che ha colpito Germania, Paesi Bassi, Francia, Belgio e Regno Unito: circa 2,7 mld di dollari, di cui circa 2,1 coperti da assicurazione.
Il ripetersi sempre più frequente di eventi estremi dovuto ai mutamenti del clima esige un cambio culturale della popolazione nella sensibilità verso i temi assicurativi.
Union Brokers opera costantemente per individuare le migliori polizze proposte sul mercato da tutte le compagnie, che tutelino i beni da questo tipo di criticità. Siamo a disposizione per fornire ogni tipo di consulenza specialistica al proposito.